IDEEPRATICHE®

La comunicazione digitale potenziante che rende felici aziende e professionisti.

Lascia che mi presenti: mi chiamo Caterina Giannottu e sono un’antropologa che ha scelto di esplorare il mondo del brand e della comunicazione digitale. Ideepratiche®  è il mio progetto dedicato all’idea che portare il valore di un brand online faccia la differenza per attività piccole e grandi. Basta alzare lo sguardo. 

Di cosa mi occupo come antropologa del web? Sono consulente freelance in comunicazione digitale e branding e questo sito è dedicato a te che hai un business di valore e vuoi usare gli strumenti digitali per farlo crescere. 

Lavoro come consulente di branding digitale per aziende e professionisti da più di dieci anni ho dato spazio e voce a moltissimi brand di valore italiani, ma ho creato Ideepratiche®️ con una visione più ampia:  knowledge sharing e informazione di qualità.

Ideepratiche®️ è un progetto ambizioso: possiamo lavorare insieme, partendo da qui. Oppure puoi esplorare il nuovo blog, un diario di campo e uno spazio di confronto aperto. Ma puoi anche entrare a far parte di una community di professionisti e aziende che lavorano ogni giorno sul loro valore: basta iscriversi alla newsletter. 

Per tutto il resto, mi trovi sui social media. 

Ora, so già cosa ti stai chiedendo. Quindi continua a leggere per scoprire se…

...sono la professionista giusta per te?

Scegliere di lavorare con un consulente freelance significa scegliere un rapporto diretto, umano, di valore. Scegli un freelance se desideri una consulenza integrata con un approccio flessibile e che si adatti alle esigenze del tuo business in crescita. 

Un consulente è perfetto sia per piani a medio-lungo termine che come collaborazione “stabile” ma quando serve. 

Un esempio? 

Posso creare e gestire per te o la tua azienda un piano comunicativo integrato. Posso realizzare il tuo nuovo sito web, impostare la strategia digitale. Oppure potresti affidarmi alcuni dei tuoi canali comunicativi come la gestione dei social media, della newsletter o la pubblicazione delle news ottimizzate sul sito. 

O potresti chiamarmi solo quando serve, per impaginare brochure o contenuti grafici, sapendo che ci conosciamo bene e che ho ben chiaro dove stai andando e a chi ti stai rivolgendo. 

Sono la consulente giusta per te se:

— sei un’azienda in crescita che vuole investire nel posizionamento del branding digitale

— se il tuo brand ha un piano marketing definito e desideri un esperto di contenuto flessibile e con esperienza nel settore brand 

— se hai bisogno di un piano di comunicazione integrato e strategico e hai bisgno di un professionista che gestisca e coordini le risorse interne

— se sei un professionista che ha ben chiara la sua attività e vuole delegare la routine di comunicazione e marketing digitale a una figura esterna

— se hai un’attività in proprio come uno studio professionale o un’azienda e hai bisogno di una figura che accompagni il tuo marketing verso la digitalizzazione in modo strategico

— se hai già molta esperienza e desideri fare il “grande salto” e metterti in proprio: sono il tuo partner ideale per costruire il tuo brand e un piano marketing

Esistono anche situazioni in cui non posso aiutarti, perché hai bisogno di competenze diverse dalle mie o perché hai esigenze che non corrispondono alle mie skill.

Non sono la scelta giusta se:

— sei alle primissime armi nel mondo digitale e non sai usare gli strumenti di base (social media in particolare). Purtroppo non posso aiutarti in questa fase. Ma sarà un piacere indirizzarti verso colleghi specializzati in piccole realtà in partenza o formazione di base

— hai in mente  investimenti importanti in pubblicità su Google Adv. In questo caso ti serve un’agenzia specializzata (posso consigliartene almeno un paio di fiducia)

— se hai bisogno di una persona che esegua per te lavoro routinario come caricare semplicemente i post online. Do il mio meglio in progetti integrati, creando contenuti .

— se vuoi una formazione specialistica e non una consulenza: non posso insegnarti a fare il mio lavoro in poche ore di lezione frontali, ma se sei interessato all’autoformazione, ti suggerisco di iscriverti alla newsletter qui in basso perché promuovo spesso iniziative di divulgazione  e formazione interessanti 

Ti ho incuriosito? Continua a leggere, scopri i due modi in cui possiamo lavorare insieme:

Ecco come possiamo lavorare insieme, in base alle tue esigenze, con il massimo della flessibilità che un freelance può offrire. 

Dopo tante parole, il modo più semplice per chiarire dubbi e perplessità è conoscerci di persona. La Discovery Call è una call onlin di 30 minuti circa, in cui mi racconterai il tuo business, i tuoi obiettivi e le tue necessità.

Scoprirai come lavoro e ti racconterò qualche case study che ti aiuterà a contestualizzare le mie skills.

Prenotare è facilissimo, clicca qui:

chiacchieriamo?

Cronache dal mondo del brand

La parola è difficilmente traducibile in italiano: il brand è molto di più “marchio” o “marca”. La parola identifica un complesso set di strategie, azioni, elementi visivi e testuali, esperienze e processi volti a rendere identificabile ed unica un’offerta sul mercato. 

Qui è dove vi racconto cos’è, come gestirlo e come orientarvi per capirci qualcosa.

Sono davvero la professionista giusta per te?

Nelle mie consulenze lavoriamo sempre su un triplo binario: analitico, visivo e testuale.

Partiamo dall'analisi antropologica del target, progettiamo la strategia  e realizziamo insieme i tuoi contenuti comunicativi.

Il mio contenuto preferito? Il sito web. Perché è il cuore della brand strategy. Ed è un prodotto  visivo, testuale e strategico allo stesso tempo. 

Se ti stai chiedendo come mai propongo servizi di copywriting E di grafica, sappi che ho una doppia formazione proprio perché non sono mai stata in grado di dividere questi due aspetti.

Fin dai tempi della scuola, ho sempre "pensato visivo". Per me le parole sono colori e i colori sono parole. Sono sinestetica. Ritengo questa caratteristica il mio più grande punto di forza, mi permette di essere flessibile e di progettare omnichannel. 

Puoi chiamarmi per una consulenza di brand strategy o potresti affidarmi alcuni dei tuoi canali comunicativi come la gestione dei social media, della newsletter o la pubblicazione delle news ottimizzate sul sito.

Oppure puoi rivolgerti a me per creare il tuo ecommerce, il tuo blog, la tua landing page.

Posso impaginare brochure o contenuti grafici, creare il tuo logotipo e progettare il tuo nuovo packaging.

Do il mio meglio quando lavoro fianco a fianco con il mio cliente e applico un metodo originale, che unisce antropologia, visual mapping e marketing

restiamo in contatto?

Puoi contattarmi  via email, scrivendo a caterina@ideepratiche.com.

Ma puoi anche scoprire di più sul mondo di Ideepratiche® seguendomi sui social media o scorrendo nel blog.

CELAPOSSOFARE?!

La newsletter che stavi aspettando. 

Divulgare è la mia passione. Questa newsletter è nata per condividere consigli, buone prassi, idee, letture e molto altro. 

Più del blog, più di un post social, è lo spazio dove mi sento libera di darti qualcosa in più e dove sono serena ad offriti i miei consigli, perché ti iscrivi solo se vuoi. E disattivi l’iscrizione in qualsiasi momento.

Qui trovi l’archivio di tutte le edizioni del 2022 (aggiornato ogni mese) e il modulo di iscrizione.

NB – Questa newsletter è zero spam e rispetta la tua privacy. Puoi leggere l’informativa completa cliccando qui. 

Utilizzerò i dati che mi fornirai unicamente per rispondere alla tua richiesta di informazioni e per inviarti i contenuti che riterrai opportuno.
You can unsubscribe at any time by clicking the link in the footer of our emails. For information about our privacy practices, please visit our website.
We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.