empowering brands

Consulenza strategica di corporate brand

Empowering Bands è il percorso ideale per la tua azienda: partendo da una fase di analisi approfondita (anche a livello SEO), stabiliremo insieme una strategia di marketing integrata ad un piano comunicativo. 

Definiremo metriche, milestones, obiettivi e strumenti necessari per far fare un salto di qualità alla tua attività. 

Ideale per aziende o team di lavoro che desiderano gestire la comunicazione internamente ma che hanno bisogno di una strategia efficace e di un affiancamento per avviare i processi comunicativi aziendali. 

Obiettivo principale: potenziare la brand awareness per intraprendere un piano di marketing organizzato ed efficace. 

Ci focalizzeremo sul modello di business, la misurazione dei risultati, la scelta dei canali e la definizione dello stile comunicativo sia visivo che testuale. 

alla fine del percorso avrai: 

1. Definito la tua strategia di marketing e comunicazione a breve-medio e lungo termine

2. Identificato il valore del tuo business e i canali dove promuoverlo

3. Stabilito un calendario editoriale e una routine per la produzione dei contenuti comunicativi

4. Definito le metriche con cui potrai monitorar e misurare l’efficacia della tua comunicazione.

Quanto dura: 4-5 mesi

Quanti incontri: 2 incontri da 2h/mese + 1 follow up dopo 30 giorni dalla chiusura del percorso

L’onorario è rateizzabile su richiesta in pagamenti dilazionati, anticipo del 30%.

Il percorso

1. Brand Strategy (3 incontri da 2h): un buon lavoro comunicativo parte dall’analisi del Modello di Business (sia che si tratti di servizio che di prodotto)  e del target. Il metodo di analisi è un metodo basato sull’analisi socio-culturale del target bersaglio, per identificare canali e strumenti mirati. La fase strategica prevede inoltre l’elaborazione di un vero e proprio Project Plan, con obiettivi, milestones e calendario semestrale. 

La parola chiave del lavoro di Brand Strategy secondo me è: valore. Il tuo valore, al centro.

2. Brand Identity (2 incontri da 2h): a seguito della fase strategica passeremo al lavoro di definizione dei contenuti necessari per veicolare il messaggio di valore. Sono i prodotti che definiscono la tua identità: logotipo, sito web, canali social, brochure e altri prodotti creativi che costituiscono lo scheletro della comunicazione quotidiana. Ti guiderò nella scelta e nella definizione dello stile dei tuoi contenuti*.  

La parola chiave della fase di Brand Identity è: Creating Content That Matters. Contenuti di qualità, curati e ottimizzati SEO mirati al target di riferimento per amplificare la “voce” del brand e valorizzare i punti di forza.

3. Content Strategy per il posizionamento online (SEO+ Social Media) (3 incontro da 2h): comunicare un brand è un processo quotidiano, ma si basa su un documenti guida essenziale. Il brief. 

Definiremo insieme il brief, il  calendario editoriale, un format di contenuti come blog posts, di parole chiave e di modelli visivi per gestire al meglio canali come i social media, il sito o una newsletter. 

Al termine del percorso riceverai un brief chiaro ed efficace, linee guida e dispense dedicate e su misura per permetterti di procedere in autonomia (da solo o con il tuo staff) alla produzione dei contenuti quotidiani. 

Da qui in poi, sarai tu a gestire la comunicazione! La parola chiave della fase di Content Strategy è: costanza. L’importante è creare un calendario che sia per te sostenibile e perseguibile con costanza nel tempo. In questa fase piegheremo le regole a nostro vantaggio, combinando tecnica e creatività.

4.  Follow Up (1 incontri da 2h): Dopo un mese di gestione in autonomia, verificheremo insieme obiettivi e risultati ottenuti. Confronteremo i dati con le aspettative e se necessario faremo delle piccole correzioni alla strategia. Verificheremo le premesse.

La parola chiave della fase di analisi è: rigore. L’analisi è un processo puntuale e basato sulle metriche. Resteremo con i piedi ben piantati a terra per verificare punti critici, opportunità e minacce e definiremo una tattica per superare eventuali ostacoli. 

*Attenzione! La consulenza prevede la supervisione nella realizzazione, ma non la produzione vera e propria. Se vorrai che sia io a realizzare i contenuti che ti servono, sarà necessario un preventivo ONGOING dedicato, con tariffa agevolata.

Sono davvero la professionista giusta per te?

Nelle mie consulenze lavoriamo sempre su un triplo binario: analitico, visivo e testuale.

Partiamo dall'analisi antropologica del target, progettiamo la strategia  e realizziamo insieme i tuoi contenuti comunicativi.

Il mio contenuto preferito? Il sito web. Perché è il cuore della brand strategy. Ed è un prodotto  visivo, testuale e strategico allo stesso tempo. 

Se ti stai chiedendo come mai propongo servizi di copywriting E di grafica, sappi che ho una doppia formazione proprio perché non sono mai stata in grado di dividere questi due aspetti.

Fin dai tempi della scuola, ho sempre "pensato visivo". Per me le parole sono colori e i colori sono parole. Sono sinestetica. Ritengo questa caratteristica il mio più grande punto di forza, mi permette di essere flessibile e di progettare omnichannel. 

Puoi chiamarmi per una consulenza di brand strategy o potresti affidarmi alcuni dei tuoi canali comunicativi come la gestione dei social media, della newsletter o la pubblicazione delle news ottimizzate sul sito.

Oppure puoi rivolgerti a me per creare il tuo ecommerce, il tuo blog, la tua landing page.

Posso impaginare brochure o contenuti grafici, creare il tuo logotipo e progettare il tuo nuovo packaging.

Do il mio meglio quando lavoro fianco a fianco con il mio cliente e applico un metodo originale, che unisce antropologia, visual mapping e marketing

restiamo in contatto?

Puoi contattarmi  via email, scrivendo a caterina@ideepratiche.com.

Ma puoi anche scoprire di più sul mondo di Ideepratiche® seguendomi sui social media o scorrendo nel blog.

CELAPOSSOFARE?!

La newsletter che stavi aspettando. 

Divulgare è la mia passione. Questa newsletter è nata per condividere consigli, buone prassi, idee, letture e molto altro. 

Più del blog, più di un post social, è lo spazio dove mi sento libera di darti qualcosa in più e dove sono serena ad offriti i miei consigli, perché ti iscrivi solo se vuoi. E disattivi l’iscrizione in qualsiasi momento.

Qui trovi l’archivio di tutte le edizioni del 2022 (aggiornato ogni mese) e il modulo di iscrizione.

NB – Questa newsletter è zero spam e rispetta la tua privacy. Puoi leggere l’informativa completa cliccando qui. 

Utilizzerò i dati che mi fornirai unicamente per rispondere alla tua richiesta di informazioni e per inviarti i contenuti che riterrai opportuno.
You can unsubscribe at any time by clicking the link in the footer of our emails. For information about our privacy practices, please visit our website.
We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.